VoIP - Telefonia Internet

Che cos'è il Voice Over Ip - Voip

Voice Over Ip - telefonia AdslIl VOIP (sigla che significa Voice Over IP) è una tecnologia che permette di trasportare la voce attraverso la rete Internet. La voce viene convertita dal computer che la invia in unità di dati che viaggiano su Internet, ed il computer che riceve i dati li riconverte in voce.

La Telefonia Voip

Il VOIP permette di trasportare la voce ovunque vi sia un collegamento alla rete Internet. Questo permette agli operatori di fornire linee telefoniche virtuali consegnabili ovunque vi sia un collegamento alla rete,risparmiando sui costi di una tradizionale linea.

Come Funziona il Voip

Il Protocollo Voice over IP (VoIP), consente di veicolare sulla rete,utilizzata per le connessioni ad internet, la voce in pacchetti Ip. Grazie alla diffusione delle connessioni ADSL che mettono a disposizione più banda, il VoIP (Voice over ip) sta conoscendo una grande espansione, trasformandosi da applicazione per grandi aziende a supporto per il risparmio dell’utenza domestica o small business. Il principale vantaggio è l’abbattimento del costo delle telefonate da rete fissa verso tutte le destinazioni. Inoltre sfruttando il protocollo Ip, anche la normale telefonia può usufruire di servizi innovativi,che la telefonia tradizionale non era in grado di proporre.

La Tecnologia del Voip

La tecnologia VoIP non è una novità assoluta in quanto già da diversi anni era possibile utilizzare tecniche di compressione della voce e trasmissione su rete IP utilizzando software di comunicazione installati su PC, le difficoltà iniziali di diffusione di questa tecnologia erano date essenzialmente dalla scarsa qualità delle conversazioni dovuta ad una banda inadeguata ed alla mancanza di criteri che gestissero la qualità del servizio. Oggi il consolidamento della tecnologia VoIP (Voice over IP) con l’adozione di tecniche innovative che assicurano la qualità della trasmissione e lo sviluppo della rete a banda larga ADSL stanno promuovendo in modo massiccio e del tutto nuovo la Telefonia VoIP di nuova generazione che in paesi come il Giappone e Stati uniti è ormai entrata nelle aziende e nelle case di milioni di persone.

I Vantaggi del Voip

Oltre al risparmio, l'utente ha il grande vantaggio della mobilità infatti la sua linea telefonica, con tanto di numero, può essere traslocata da un posto ad un altro semplicemente collegando un apposito adattatore.

I Requisiti per usare il Voip

Per utilizzare la tecnologia VOICE OVER IP è necessario avere una linea di comunicazione dati che abbia la capacità di trasporto sufficiente a sostenere la quantità di dati che contengono la voce, oltre ad una latenza sufficientemente bassa. Una linea ADSL di solito è sufficiente per una buona trasmissione. Il requisito di banda è di 128 Kbit/sec bidirezionali minimi, e quello di latenza è di 150 ms di RTT. È inoltre necessario possedere un adattatore oppure un computer munito di scheda audio e cuffie per poter telefonare e ricevere telefonate.

La Sicurezza del Voip

Una comunicazione tramite VOICE OVER IP può considerarsi sicura, anche se non viene in alcun modo criptata o cifrata. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VOIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VOIP e/o la rete Internet. L'autenticazione che invece permette di identificare chi effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo molto difficile da superare.

La qualità delle trasmissioni del Voip

Il problema fondamentale che sta alla base della comunicazione vocale su una rete come Internet è che la gestione dei pacchetti da parte del protocollo IP destinatario comporta una ricomposizione di questi nell’ordine originale. Se alcuni subiscono errori di trasmissione o ritardi vari si capisce come il processo di ricomposizione possa risultare rallentato. Per applicazioni classiche, come ad esempio la posta elettronica, tale ritardo non acquista particolare significato, ma per applicazioni di telefonia, dove l’interazione real-time tra le parti è fondamentale, questo può provocare un degradamento notevole nella qualità di conversazione.

In generale, che tipo di qualità nella comunicazione si possono aspettare gli utenti di VoIP (Voice over ip). Questo dipende in parte dalla velocità della connessione ad Internet che ciascun lato possiede e in parte dal traffico complessivo della rete.

Ci sono due fondamentali caratteristiche che determinano la qualità di una connessione telefonica su Internet:

  • La prima caratteristica è il tempo di latenza. Tale grandezza misura il ritardo che intercorre dal momento che certe parole sono pronunciate da un lato al momento che queste sono effettivamente sentite dall’altro lato. Spesso gli utenti di VoIP (Voice over ip) rapportano tale latenza ai ritardi che le normali telefonate subiscono quando parte del circuito è fatto da collegamenti satellitari.
  • L’altra importante caratteristica che determina la qualità di una connessione telefonica su Internet, è, semplicemente, il grado di rispondenza della voce trasmessa rispetto alla voce naturale di chi parla. Se certi pacchetti vocali risultano ritardati oltre una certa soglia,il software di telefonia IP cercherà in genere di interpolare i dati mancanti tramite i contenuti dei pacchetti adiacenti. Naturalmente, più il software ricorre a questa tecnica interpolativa, più la qualità del software risulterà compromessa (distorsione del messaggio vocale).

Gli sviluppi del Voip

Se la novità del VoIP sia destinata o meno a ridursi è presto per dirlo, ma i maggiori analisti del settore che prevedono che nell'arco di dieci anni il 97% di tutti i sistemi telefonici saranno su piattaforma IP, o per meglio dire saranno soluzioni integrate che uniscano le prerogative di quest'ultima alle funzionalità tradizionali. Il motivo di una tale attrazione e di così ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP (Voice over ip) è da ricercare nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza. In più la telefonia IP apre la strada a nuovi e avanzati sistemi in aggiunta alla comunicazione verbale quali il Video conferencing, l'application sharing, e il white-boarding, capaci di rivoluzionare l'interazione e l'operatività a tutti i livelli.

La tecnica del Voip

Gli Internet Telephony Gateways sono capaci di rendere operativo l'interscambio di dati tra reti telefoniche pubbliche e reti IP. Tali prodotti rendono pertanto disponibili i benefici di VoIP da un semplice telefono connesso alla normale rete telefonica. Tramite l'uso di tali gateway, le grandi compagnie ma anche il pubblico in generale, possono disporre di capacità VoIP senza l'uso diretto di un PC. Per capire il fenomeno della telefonia Internet (Voice over ip) è necessario prendere confidenza con i principi fondamentali che stanno dietro Internet e con le principali differenze di IP rispetto alla rete telefonica (altresì detta PSTN: Public Switched Telephon Network). Sebbene infatti Internet condivida molti aspetti della PSTN, presenta alcune caratteristiche peculiari.

Il Centralino Voip

La rete telefonica (PSTN) è una rete a commutazione di circuito ottimizzata per le comunicazioni vocali in sincrono e in tempo reale con una qualità di servizio garantita (QoS:Quality of Service). Quando una sessione di comunicazione viene iniziata, si stabilisce un circuito fra la parte chiamante e quella chiamata. La PSTN garantisce la qualità del servizio (QoS) dedicando alla conversazione un circuito full-duplex con una larghezza di banda 64KHz. Tale larghezza di banda rimane inalterata indipendentemente dal fatto che le parti siano in conversazione attiva o in silenzio. Dato che l’ampiezza sopracitata è costante il costo di una chiamata tramite PSTN è strettamente basato sulla distanza e sul tempo.

Internet, invece, è una rete a commutazione di pacchetto e, storicamente, è sempre stata usata per applicazioni dove una QoS variabile poteva essere un parametro tollerabile (e-mail, ftp). Le reti a commutazione di pacchetto non dedicano un circuito (a meno di non considerare i circuiti virtuali) tra le parti in conversazione e perciò non possono garantire la qualità del servizio.

Utilizzare il Voip e Internet insieme

E' possibile, ma se la banda complessiva utilizzata è molto vicina alla banda massima della linea ADSL, la telefonata potrebbe risultare disturbata/saltellante. Per ovviare a questo genere di problema, i router ADSL di ultima generazione integrano la funzione "QoS" (Quality of Service), funzione che consente di riservare una parte della banda internet ad un determinato servizio (per esempio, alla telefonia VoIP), evitando in questo modo che l'utilizzo massiccio di alcune applicazioni (come, ad esempio, il P2P) vada a sovrapporsi alla banda necessaria per altre.

In alternativa, è possibile utilizzare dei software che consentono di fissare i limiti di download/upload per ogni singola applicazione.

Il Servizio Voip

Per come sono strutturati i protocolli di comunicazione e per come è stata concepita Internet, il meccanismo primario di costo per un’applicazione di telefonia IP (Voice over ip) non è né la distanza né il tempo ma l’ampiezza di banda usata nella comunicazione. In ogni caso, tale costo è trasparente all’utente finale, ditta o privato che sia. Il servizio a tali utenti è infatti fornito solitamente dagli ISP (Internet Service Providers) che gestiscono direttamente il costo delle connessioni.

Per quanto riguarda l’utente finale, la telefonia IP diventa dunque il mezzo per comunicare a distanze intercontinentali ai prezzi di una telefonata all’interno della locale rete PSTN. Soprattutto per questo motivo il mercato VoIP (Voice over ip) promette una crescita esponenziale per i prossimi anni in tutti i suoi principali settori (ovvero la telefonia PC to PC, PC to Phone, Phone to PC, e quella classica Phone to Phone).

La Rete Voip

TCP/IP, in sostanza, non garantisce agli utenti la trasmissione di un certo numero di dati in un preciso periodo di tempo. Le prestazioni della rete possono fluttuare di momento in momento. A volte i dati sono trasmessi immediatamente, a volte subiscono ritardi o non sono inviati affatto. Per molti aspetti, i problemi che i progettisti hanno sono simili a quelli incontrati nella progettazione di reti cellulari digitali, dove non ci sono garanzie che i dati arrivino intatti. Quindi i progettisti devono ipotizzare che i livelli sottostanti siano inaffidabili, e compensare gli eventuali errori con le sopracitate tecniche di interpolazione e correzione. Dunque in genere arduo predire la QoS che ci si può aspettare da una sessione di telefonia in rete (Voice over ip) ma,di solito, questa è direttamente correlata all’ampiezza di banda che viene sfruttata per la conversazione più che al traffico di rete.

Soluzioni Voip

Alcune organizzazioni dispongono già da ora di connessioni ad Internet con grande band-width. Tali connessioni sono capaci di garantire la qualità sufficiente per fare del VoIP (Voice over ip) il mezzo standard nelle comunicazioni inter-ufficio a lunga distanza. In definitiva, la qualità nel campo della telefonia IP presenta dei notevoli margini di miglioramento. Il protocollo RSVP ad esempio, concepito di recente, è progettato per riservare una certa porzione di banda proprio per le applicazioni che richiedono delle risposte in tempo reale quali quelle di VoIP (Voice over ip). Ciascun Router che supporta tale protocollo ha la capacità difatti di riconoscere una priorità nei pacchetti che instrada, distinguendo tra quelli urgenti (real-time packets) e quelli meno, agendo così di conseguenza.

Voip Mobile

Molti studiosi di Internet, sostengono che la proliferazione di grandi quantità di banda a basso costo renderà lo sviluppo di RSVP e, più in generale, la discussione su QoS, del tutto irrilevante e quindi anche una grande diffusione del voip mobile (Voice over ip mobile) da cellulare,interfacciando la rete mobile con tutta una serie di servizi che saranno trasferiti dalla rete internet tradizionale a quella fruibile con i nuovi telefoni mobili di ultima generazione.

Telefonare con il Voip

I gateway VoIP sono da inquadrarsi nel settore delle comunicazioni phone-to-phone, phone-to-PC, PC-to-phone. Tali gateway per la telefonia IP estendono i benefici di risparmio e le caratteristiche di VoIP (Voice over ip) a chiunque abbia un telefono connesso alla usuale rete telefonica a commutazione di circuito (PSTN).

Il concetto è che tali gateway manipolano le trasmissioni vocali (ma anche di fax) dalla rete PSTN convertendole per la rete a commutazione di pacchetto (vale naturalmente anche il viceversa). Essendo i gateway normalmente locali ad entrambe le parti soggette alla comunicazione, i costi per l’uso del PSTN sono minimi.


Il Fax VOIP

I servizi telefonici potranno integrarsi con il sistema informativo con modalità nuove infatti l'integrazione con il Pc e Internet potrà favorire l'attivazione di ulteriori finestre informative con l'interlocutore, comprensive di audio e video conferenza, e di condivisione real time di documenti. La messaggistica sarà veramente unificata. Le chiamate, le caselle vocali, l'inoltro di telefonate o le chiamate in conferenza o a più utenti, la deviazione di chiamata su altri apparecchi (non più soltanto su altri telefoni, ma su qualsiasi dispositivo collegato, sia esso un altro telefono, il cellulare, il Pc o il laptop) e tutto sarà gestibile tramite Web e l'interfaccia sarà unica per tutti i messaggi. Potranno essere archiviate altrettanto facilmente le e-mail, i messaggi istantanei, i fax, i messaggi in segreteria e le telefonate.

Non tutti gli operatori garantiscono al momento la possibilità di inviare e/o ricevere fax sulla linea Voip (Voice over ip).


la Flat VOIP

Questa tipologia di contratto con gli operatori sembra quella che stia andando per la maggiore infatti esiste questo allineamento di tendenza tra il consumatore di servizi a banda larga internet e quelli che,soprattutto per motivi di lavoro, necessitano di passare molto tempo al telefono,preferendo quindi proprio questo tipo di contratto Voip (Voice over ip) che prevede a seconda dei casi e degli operatori il pagamento di un canone forfetario mensile e la possibilità di chiamare tutti i numeri fissi nazionali senza limiti di tempo oppure una seconda possibilità che prevede il pagamento del solo scatto alla risposta senza limiti di tempo per la telefonata.

Iscriviti alla nostra
Newsletter