Hot Spot Wi-fi

Gli schemi di business e le comunicazioni personali hanno subito un drastico cambiamento rispetto al passato. Per molte persone restare in contatto con gli altri all’interno di ambienti aperti al pubblico come ad esempio hotel, aeroporti, stazioni ed altri, è diventato ormai una necessità e non più un lusso.

L’accesso ad internet per gli utilizzatori della rete in precedenza richiedeva numerosi processi di configurazione.

Oggi, con l’aumento delle richieste di accesso ad internet ad alta velocità in ogni tipologia di ambiente, le caratteristiche di semplicità, velocità di configurazione e sicurezza stanno diventando le caratteristiche chiave del successo per quegli ambienti in cui si richiede connettività per Multi-utenti.

Il sistema Hot Spot Wi fi Hotel è specificatamente progettato per soddisfare le caratteristiche sopra menzionate minimizzando la necessità di supporto specialistico grazie alla semplicità della configurazione.

HSWH è un access gateway che integra un server per l’autenticazione degli utenti e per l’autorizzazione degli stessi ad accedere ad internet sia attraverso la classica connessione via cavo, sia attraverso connessioni wireless, inoltre effettua l'autenticazione univoca degli utenti tramite Username e Password personalizzate.

Il sistema HSWH garantisce anche l'isolamento dei client, il che permette agli utenti Wi-Fi di mantenere la propria privacy, non potendo colloquiare fra di loro.

Grazie a HSWH, tutta la LAN gestita da tale sistema sarà protetta da attacchi esterni, comportandosi anche da potente “Firewall”.

ASPETTI LEGALI HSWH

La soluzione Postazioni Internet Hotel offerta da Medianet2000 Tc è perfettamente in linea con le nuove disposizioni riguardo l'antiterrorismo per gli Internet Point.

scarica le disposizioni

La tecnologia Wi - fi

Una Wireless LAN è un sistema di comunicazione che trasmette e riceve dati attraverso l'aria, sfruttando la tecnologia radio a bassissima impatto elettromagnetico (10 volte meno del cellulare che abbiamo in tasca),le Wireless LAN vengono utilizzate come estensioni di reti già esistenti o come alternativa alle reti cablate, ad esempio per dare connettività ad internet nei luoghi ad alta frequentazione come Hotel, Aeroporti etc.

Esse offrono tutti i vantaggi e le caratteristiche delle tecnologie LAN tradizionali come la Ethernet, senza i limiti del cablaggio tradizionale,con il Wireless la connettività non è più sinonimo di collegamento fisico, gli utenti possono restare collegati alla rete e muoversi all'interno di ampie zone.

In questo modo le Wireless LAN consente di stabilire e mantenere una connessione di rete in qualsiasi punto all'interno di una zona coperta (hall, sale conferenze, ristorante , camere) anche muovendosi liberamente.

Wi fi Router In una zona di copertura Wireless viene inserito un dispositivo denominato Access Point , che agisce da dispositivo centrale nella rete wireless e da dispositivo di connessione tra la rete cablata e quella wireless.

Un singolo Access Point può supportare un buon gruppo di utenti e coprire un'area di varia estensione in base alla velocità di trasmissione dei dati.

Medianet2000 Tc offre Hot Spot Wi fi Hotel una soluzione integrata Wi-FI, che sfrutta al meglio le ultime tecnologie in termini di HW e piattaforme SW, per l’utilizzo in ambienti aperti al pubblico che garantisce tutte le caratteristiche necessarie, prima brevemente analizzate, che permette di ottimizzare l’investimento iniziale ed i costi successivi di gestione.

E’ difficile usare HSWH

HSWH è completamente trasparente e dunque invisibile durante la sua attività, non richiede nessun intervento per l’uso, è completamente configurabile in base alle esigenze ed alle politiche aziendali.

HSWH Caratteristiche principali

  • Firewall
    Include un potente Firewall, cioè un sistema per prevenire un accesso non autorizzato da una rete esterna. Generalmente si mette tra la macchina o la rete da proteggere e la rete esterna. Questo vuol dire che RAT può essere configurato per proteggere tutta la rete nella quale verrà installato.
  • AAA: Authentication, Authorization, e Accounting
    I protocolli usati in AAA possono essere TACACS o RADIUS. Il protocollo mantiene un controllo ed una traccia centralizzati, oltre a garantire un accesso alla rete conforme alla Legge Antiterrorismo n. 155/05. Implementato nel server, è usato per amministrare il database degli utenti, che contiene password, indirizzi da assegnare, i protocolli che possono essere usati, controllati e mon qaitorati. Può essere usato per amministrare il trend delle connessioni (es. la velocità o i motivi che hanno causato una disconnessione).
  • DHCP
    E’ un protocollo di comunicazione che permette all’amministratore di rete di gestire ed assegnare dinamicamente gli indirizzi IP alle macchine afferenti alla rete stessa. Consente di configurare il pc dell’ utilizzatore in maniera completamente automatica e non manuale.
  • Server proxy
    • Filtraggio dei contenuti
      Un meccanismo di protezione per disabilitare l'accesso o filtrare le richieste di contenuto, ritenuto offensivo o dannoso per la rete e gli utenti, a siti Web specifici.
    • Consente di migliorare le prestazioni
      Memorizza le pagine Web visitate dagli host della rete per un intervallo di tempo specifico. Quando un host richiede una pagina Web già visitata, il server proxy utilizza le informazioni memorizzate anziché recuperarle dal provider di contenuti. In questo modo è possibile accedere alle pagine più rapidamente.

HSWH Rispetta a legge sulla privacy

Il sistema HSWH è in grado di espletare tutte le funzioni previsti dalla legge sulla privacy, tra le quali:

  • Sistema di autenticazione informatica
  • Protezione da attacchi esterni alla rete
  • Sistema di salvataggio automatico dei dati

Iscriviti alla nostra
Newsletter